dal 2010-11: Istituto Professionale - servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

L' Istituto Professionale Alberghiero di Lecce è stato istituito  a partire dall'anno scolastico 2000-2001 e nel giro di pochi anni si è imposto come una delle scuole in maggiore crescitanel capoluogo.

All'Alberghiero si accede col diploma di licenza media; Il corso di studi, con l'entrata in vigore della riforma Gelmini a partire dal 2010-11, ha la durata di 5 anni e rilascia, dopo il superamento dell'Esame di Stato, il Diploma di istruzione professionale, nell’indirizzo “Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera"

 

Il titolo di studio

l corso di studi, con la riforma Gelmini rilascia, dopo il superamento dell'esame di stato al 5° anno, rilascia il Diploma di istruzione professionale, nell’indirizzo “Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera". Al 3° anno lo studente sceglierà l'articolazione che vorrà seguire fra i 3 previsti dalla riforma:

  • Enogastronomia
  • Servizi di sala e di vendita
  • Accoglienza turistica

Il diplomato dell'Alberghiero sarà un operatore di grande livello professionale in un settore in forte espansione nel Salento, terra di grande vocazione turistica. Lo studente ha a disposizione la scelta fra 3 profili professionali:

Enogastronomia

è una figura che conosce le tecniche di gestione dei servizi enogastronomici e di organizzazione dell'accoglienza, della ristorazione e dell'ospitalità

Sala e Vendita

è un operatore capace di svolgere attività operative e gestionali in relazione all'amministrazione, produzione, organizzazione e vendita di prodotti e di servizi ristorativi

Accoglienza Turistica

è un esperto nell'attività di ricevimento, gestione e organizzazione dei servizi di accoglienza turistico-alberghiera

 

Cosa si studia all'Alberghiero

L'Istituto Professionale Alberghiero , con la riforma Gelmini, prevede un percorso scolastico che si conclude al 5° anno, col diploma di istruzione professionale. Nel corso degli studi, lo studente incontrerà materie che servono a fornire conoscenze di base, come italiano, matematica, storia ecc., e materie professionali e pratiche sin dal 1° anno. Per tutti e 5 gli anni, saranno studiate 2 lingue straniere.

FAD - Formazione A Distanza

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Diritti a Scuola

Erasmus +

P.T.O.F. e Regolamento di Istituto

Piano dell'Offerta Formativa 2015-2016

EDUSCOPIO Edizione 2017/2018

Canale YouTube

 

Orario delle Classi e dei Docenti

Adozioni Libri di Testo a.s. 2017/2018

Alternanza Scuola Lavoro - Stage Formativi

PON 2014-2020 - Fondi Strutturali Europei

Corso Serale per Adulti

Documenti di Maggio a.s. 2016/2017

Orientamento Post-Diploma

Opportunità di Lavoro e Stages Estivi

Vai all'inizio della pagina