Offerta formativa

L’Istituto “Columella” intende porre al centro delle attività educative l’allievo come unico e principale fruitore del servizio scolastico.

Obiettivo generale è di formare una persona, un cittadino ed un tecnico fornito di conoscenze professionali specifiche e di flessibilità intellettive tali da permettergli di inserirsi proficuamente nel continuo ed evoluto processo produttivo.

La specificità dell’offerta formativa dell’Istituto risiede nel suo voler essere una sintesi tra due finalità educative generali:

  • formazione culturale generale

  • valorizzazione dell’area formativa tecnico-professionale.

La Scuola stipula con le famiglie un contratto formativo, nel quale è fissato l’insieme degli impegni reciproci che docenti e genitori assumono per assicurare ad ogni studente un’esperienza positiva di apprendimento e di socializzazione nell’ambito scolastico.

Il contratto formativo ha lo scopo di stabilire un insieme di regole e comportamenti concordati che mirano al conseguimento degli obiettivi formativi dell'Istituto, e precisamente: la crescita della persona, lo sviluppo dell’autonomia individuale, il raggiungimento degli obiettivi culturali e professionali. Le regole concordate aiutano a rendere più efficace e trasparente il lavoro didattico.

La fase di verificasarà strettamente correlata col complesso di attività svolte durante il processo di insegnamento/apprendimento per cui non si ridurrà al semplice controllo formale sulle conoscenze mnemoniche degli allievi, bensì terrà conto degli obiettivi prefissati. Le verifiche, quindi, saranno intese sia come momento di valutazione delle competenze acquisite dai singoli, sia come momento di controllo dell’attività svolta dai docenti per poter apportare gli eventuali correttivi.

La valutazione finaleviene formulata dal Consiglio di Classe al termine dell’anno scolastico in base alle proposte dei singoli docenti. Per la sua formulazione il Consiglio di Classe esamina:

il grado di preparazione in ciascuna disciplina (obiettivi didattici) in relazione a:

  • metodo di studio

  • conoscenza disciplinare

  • uso e applicazione di tecniche e strumenti

  • analisi, sintesi, rielaborazione delle conoscenze disciplinari

 

il grado di conseguimento degli obiettivi educativi con particolare riguardo a:

  • senso di responsabilità

  • capacità di relazione

  • regolarità della frequenza

  • comportamento

  • impegno

  • partecipazione

  • interesse

 
Il Piano dell'Offerta Formativa (POF) del "Columella" è il documento fondamentale che contiene le scelte educative, didattiche e organizzative dell'Istituto,  il contenuto del Contratto Formativo,  i profili professionali, l'offerta formativa curricolare ed extracurricolare, i progetti e le collaborazioni in corso, le regole di funzionamento e di gestione dell'Istituto.

Altrettanto importanti sono inoltre la Carta dei servizi, che regola le modalità di erogazione dei servizi da parte dell'Istituto, e il Regolamento disciplinare, cioè la normativa che regola la vita degli studenti all'interno della Scuola.

 

FAD - Formazione A Distanza

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Diritti a Scuola

Erasmus +

P.T.O.F. e Regolamento di Istituto

Piano dell'Offerta Formativa 2015-2016

EDUSCOPIO Edizione 2017/2018

Canale YouTube

 

Orario delle Classi e dei Docenti

Adozioni Libri di Testo a.s. 2017/2018

Alternanza Scuola Lavoro - Stage Formativi

PON 2014-2020 - Fondi Strutturali Europei

Corso Serale per Adulti

Documenti di Maggio a.s. 2016/2017

Orientamento Post-Diploma

Opportunità di Lavoro e Stages Estivi

Vai all'inizio della pagina