ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

"PRESTA  COLUMELLA"

73100 LECCE - Via S. Pietro in Lama - Tel. 0832359812 - Fax: 0832359642

PEO: leis00100e@istruzione.it  PEC: leis00100e@pec.istruzione.it

L'Istituto è ubicato nella periferia della città di Lecce, all'interno della Valle della Cupa, nella cosiddetta "piana messapica salentina. L'intero complesso scolastico insiste sull'area del Parco archeologico di Rudiae, centro di grande interesse storico-culturale.

Il territorio circostante ha una tradizione agricola e artigianale sulla quale si innesta la più recente vocazione turistica e agroturistica. Numerose sono le aziende locali vitivinicole, olearie ed ortofrutticole che si sono affermate sul mercato nazionale, comunitario ed internazionale.  in un'ottica imprenditoriale innovativa con prodotti di elevato livello qualitativo.

Il "Libro bianco sul lavoro", elaborato da Coldiretti Puglia e presentato alla fiera del Levante di Bari nel settembre 2018, riporta come dato la nascita di 2464 imprese agricole professionali in più rispetto al 2014. 5000 giovani hanno pèresentato domanda per insediarsi o per ampliare le proprie aziende e dare impulso alla innovazione ed occupazione in agricoltura. Il 70% delle impre under 35 opera in attività che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta. Numerose sono poi le attività connesse, avviate in questi ultimi anni, che hanno dato opportunità di lavoro: dalle fattorie didattiche agli agroasilo, ma anche alle attività ricreative come la cura dell'orto e i corsi di cucina in campagna,l'agricoltura sociale per l'inserimento di disabili, detenuti e tossicodipendenti,la sistemazione di parchi e giardini, l'agribenessere, la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili.

Tra i settori economici del territorio, il turismo è il più dinamico, con una crescita esponenziale sia in termini di numero di imprese che di occupati. Le ricchezze paesaggistiche e storico-artistiche unite ad una nuova attenzione per la tipicità dei prodotti e per l'enogastonomia, costituiscono un forte richiamo per i turisti italiani e stranieri, determinando un continuo miglioramento dei servizi per promozione del territorio, la ristorazione e l'accoglienza.

Il Report di analisi economica della Puglia presentato alla Camera di Commercio di Bari evidenzia come il pil pugliese sia trainato dal terziario e dal turismo; l'aumento degli addetti nel turismo è stato del +16,8% nel 2017 rispetto al precedente anno. Ricettività e ristorazione stanno tirando la volata nell'accoglienza del turismo anche internazionale: il numero delle presenze, infatti, è cresciuto dal 2012 al 2016 dell'8,6%, molto di più che nel resto d'Italia (5,8%).

In questo contesto territoriale il "Presta Columella"risponde ai bisogni professionali ed occupazionali emergenti promuovendo una scelta tra una formazione tecnico-agraria indirizzata verso un'agricoltura di qualità, attenta ai temi della sostenibilità, della difesa delle tipicità e della biodiverasità, e una formazione professionale alberghiera e/o ristorativa basata sulla capacità di conoscenza  e di promozione del patrimonio storico-artistico-paesaggistico ed enogastronomico capace di rivolgersi ad un'utenza non solo locale, ma nazionale ed internazionale.

Contesto scolastico

La popolazione scolastica è caratterizzata da una provenienza sociale medio/medio-alta nel settore tecnologico  agrario dove molti studenti provengono da famiglie già in possesso di aziende agricole. Gli allievi sono motivati negli studi di indirizzo e sono, in prevalenza, già orientati verso un futuro professionale nel settore agroalimentare della produzione o della trasformazione dei prodotti, come periti agrari o verso studi universitari.

Nell'indagine EDUSCOPIO, edizione 2018/19,il nostro indirizzo agrario risulta essere il primo istituto tecnico tecnologico, in un raggio di 30 km da Lecce, per coerenza tra occupazione e titolo di studio.

Nell'IPSEOA il contesto socio-economico degli studenti è medio-basso o basso. Molti degli studenti provengono da famiglie con basso reddito o con precarietà di lavoro.  Sono presenti alunni stranieri con difficoltà linguistiche e alunni nati in Italia da famiglie straniere. Tuttavia la presenza nelle classi di alunni con storie, lingue e radici differenti, ponendo nel tempo problematiche specifiche in ordine al tipo di relazione e alla didattica, ha spinto la comunità scolastica a farsi carico del tema dell'inclusione, a formarsi e lavorare  sul confronto culturale, sul disorientamento emotivo, su metodologie più legate a contenuti di realtà e diversi modi di apprendimento.

Le grandi energie poste dal "Presta Columella" per includere e motivare i propri alunni hanno portato al risultato descritto  nell'indagine EDUSCOPIO che pone il Professionale Alberghiero di Lecce al primo posto tra tutti i professionali ai servizi della provincia di Lecce, sia per occupazione dei diplomati, sia per coerenza fra occupazione e titolo di studio.

Istituto di Istruzione Superiore "Presta - Columella"
Via San Petro in Lama, snc Lecce (Le)
Tel: 0832 35 98 12
Fax: 0832 35 96 42